Home
 
Google associazionedeicostituzionalisti.it web

Attività

Riunione del Consiglio direttivo 2009/2012 – Seduta del 21 settembre 2010

verbale n. 07

Alle ore 14.00 del 21 settembre 2010, presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Sapienza di Roma, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’AIC. Risultano presenti: Valerio Onida in videoconferenza, Gaetano Azzariti, Raffaele Bifulco, Massimo Siclari, Sandro Staiano, Vincenzo Tondi della Mura. Assenti giustificati: Stelio Mangiameli, Gianmario Demuro, Annamaria Poggi. Assume i compiti di segretario Vincenzo Tondi della Mura.

Comunicazioni del Presidente.
II Presidente in videoconferenza manifesta il rammarico per la sopravvenuta impossibilità a presiedere fisicamente la seduta a causa di sopraggiunti improrogabili impegni; chiede pertanto al decano dei presenti, Gaetano Azzariti, di assumere le funzioni.

Preparazione e ordine del giorno assemblea del 28 ottobre

L’ordine del giorno dell’annuale assemblea dei soci, fissata per giovedì 28 ottobre a Parma in occasione del convegno dell’Associazione, è così stabilito:

  1. Comunicazione del Presidente sull’attività svolta nel primo anno sociale.
  2. Modifiche statutarie.
  3. Indicazione del tema del prossimo Convegno annuale.
  4. Varie ed eventuali.

Con riguardo al punto n. 2, Azzariti informa i colleghi, che la discussione avviata fra i soci secondo il contenuto e le modalità deliberate nella precedente riunione non ha avuto sostanziale seguito. In tal senso, anche considerando l’indicazione formulata dal Presidente Onida nel corso dell’iniziale collegamento in videoconferenza, propone di avvalersi della mailing-list dei soci, per sollecitare eventuali suggerimenti al riguardo. Dopo un breve dibattito il Direttivo approva.

Sito A.I.C. e Rivista on line.

Azzariti riferisce circa la ristrutturazione del sito e comunica sull’attività della Rivista, il cui numero 0 ha trovato ampio e positivo riscontro. Con riguardo alla pubblicazione dei lavori scientifici nella sezione riguardante le “anticipazioni”, prospetta l’opportunità di sottoporre gli stessi ad una previa valutazione da parte del Comitato di direzione. A tal fine suggerisce che i contributi di giovani studiosi e/o colleghi non associati sia condizionata alla relativa proposta da parte di un socio dell’A.I.C. e al successivo vaglio di due componenti del Comitato medesimo con esito positivo. Dopo ampio dibattito il Direttivo approva.

Appello sui concorsi.

Il Direttivo prende atto dell’Appello sui concorsi formulato da alcuni soci e rinvia la discussione per l’assenza di alcuni componenti.
La seduta è sciolta alle ore 17 e riconvocata in data da definirsi sempre presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Segretario                                                               Il Presidente
Prof. Annamaria Poggi                                        Prof. Valerio Onida