Home
 
Google associazionedeicostituzionalisti.it web

Attività

Riunione del Consiglio direttivo 2006/2009 – Seduta del 21 settembre 2007

verbale n. 8


Il giorno 21 settembre 2007, alle ore 16.00, presso lo studio del Prof. A. Pace, in Roma, Piazza delle Muse, 8, si è riunito, a seguito di regolare convocazione, il Consiglio direttivo dell’A.I.C. per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del verbale della riunione del 13 luglio 2007;
2) Predisposizione dei modelli per le domande di adesione all’AIC;
3) Predisposizione dell’ordine del giorno dell’assemblea di soci del 26 ottobre 2007;
4) Varie ed eventuali

Sono presenti i Proff. Alessandro Pace, Adele Anzon, Tommaso Edoardo Frosini e Michela Manetti. Sono assenti giustificati i Proff. Lorenzo Chieffi, Roberto Romboli, Giuseppe de Vergottini, Ida Nicotra e Stefano Sicardi. Assume le funzioni di segretario il prof. Tommaso Edoardo Frosini.
           
Sul primo punto all’ordine di giorno il Consiglio direttivo approva il verbale della riunione del 13 luglio 2007.
  
Sul secondo punto all’ordine di giorno il Consiglio direttivo, su proposta della Prof. Anzon,  delibera che le domande di ammissione all’Associazione devono essere corredate, secondo il modello allegato al presente verbale (all. n. 1), con le generalità complete del richiedente, con l’indicazione del domicilio, dei numeri telefonici e dell’indirizzo di posta elettronica, con un breve curriculum nonché con l’indicazione esatta del concorso universitario di prima fascia nel quale il richiedente è risultato vincitore.  

Sul terzo punto dell’ordine di giorno il Presidente sottopone all’attenzione del Consiglio direttivo la seguente proposta di ordine del giorno dell’assemblea dei soci del 26 ottobre 2007:
1. Approvazione del verbale dell’assemblea dei soci del 26 ottobre 2006;
2. Relazione del Presidente;
3. Relazione del Tesoriere;
4. Modifica del terzo comma dell’art. 5 dello Statuto col seguente: «La delibera di esclusione per morosità è adottata dal Consiglio direttivo dopo aver reiteratamente diffidato il socio con lettera raccomandata a.r. indirizzata al suo domicilio» e con l’aggiunta del seguente quarto comma: «La delibera di esclusione per gravi motivi è adottata dall’assemblea, a voto segreto e a maggioranza dei soci presenti, su proposta del Consiglio direttivo, il quale deve previamente sentire il socio ove questi ne faccia richiesta. La delibera di esclusione deve essere comunicata per iscritto all’interessato»;
5. Modifica del prima comma dell’art. 6 dello Statuto con l’aggiunta delle seguenti frasi: «… mediante versamento sul c.c. intestato all’associazione. In caso di ritardo del pagamento oltre tale data sarà dovuto dal socio un interesse annuo pari al dieci per cento della somma dovuta» e con l’aggiunta del seguente secondo comma «Tale ultima disposizione non sarà applicata a quanti saneranno la propria posizione debitoria entro il 31 dicembre 2007».
6. Scelta del tema del XXII Convegno dell’Associazione e della relativa sede.
7. Proposta del prof. Federico Sorrentino di pubblicazione degli scritti giuridici di G.G. Floridia,   con finanziamento parzialmente a carico dell’AIC.
8. "Assegnazione del Premio nazionale "Opera prima" Sergio P.Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale".
9. Varie ed eventuali.

Sul quarto punto all’ordine del giorno (varie ed eventuali) interviene la Prof. Anzon che chiede che il Consiglio direttivo deliberi che le spese di soggiorno dei membri del direttivo, in occasione del prossimo e dei futuri Convegni dell’Associazione, non siano sostenute dall’Associazione ma siano poste a carico dei membri medesimi. Giustifica tale richiesta in considerazione della grave situazione finanziaria in cui si dibatte l’Associazione. Il Presidente dichiara di non poter porre in discussione la richiesta della Prof. Anzon, in quanto non all’ordine del giorno. Specifica che i membri assenti erano stati da lui avvertiti che gli argomenti all’ordine del giorno che sarebbero stati trattati erano solo e soltanto quelli loro comunicati. Si impegna però di porre l’argomento all’o.d.g. del prossimo consiglio direttivo.

Non essendovi null’altro da deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 18,00.

Il segretario legge il verbale che i presenti approvano seduta stante.

                Il Segretario                                                                        Il Presidente
    prof. Tommaso Edoardo Frosini                                                Prof. Alessandro Pace