Attività | Organizzazione | Link | Redazione web e cont@tti
Home
Associazione Italiana dei Costituzionalisti
 

 

Home :: Attività

Attività

Verbale della riunione del Consiglio direttivo dell'AIC del 22.5.2002

La seduta ha inizio alle ore 15.00. Sono presenti i proff.ri: Panunzio, Caretti, Pinelli, Di Giovine. Assenti giustificati i proff.ri: Caravita, De Marco, Pitruzella, Scudiero.

Punto n.1:

Il Consiglio approva il verbale della riunione del 10.4.2002.

Punto n.2:

Il Consiglio accoglie la domanda di iscrizione all'associazione del Prof. Roberto Scarciglia, straordinario di diritto costituzionale italiano e comparato presso l'Università di Trieste.

Punto n.3:

Il Presidente informa degli sviluppi dell'organizzazione delle prime giornate di studio italo-argentine, che dovrebbero tenersi nel 2003 in Argentina sui temi legati all'esperienza autonomistica. Il Consiglio conferma il suo appoggio all'iniziativa e delega il Presidente a proseguire nell'attività di contatto con i colleghi argentini al fine da predisporre un programma articolato dell'incontro.

Il Presidente informa anche degli sviluppi dell'organizzazione del convegno sulle riforme della giustizia che vede l'Associazione impegnata insieme alle associazioni nazionali dei processualcivilisti e dei processualpenalisti Il Convegno dovrebbe svolgersi l'8 e 9 novembre. Il Consiglio concorda sulla scelta dei temi da affidare ai relatori costituzionalisti (Riforma del CSM e del suo sistema elettorale, Principio del giusto processo, Riforma dell'ordinamento giudiziario), così come concorda sulla seguente rosa di relatori: Silvestri, Zanon, Patrono e Sorrentino, quest'ultimo per la partecipazione alla Tavola rotonda che chiuderà il convegno.

Punto n.4:

Il Consiglio approva le seguenti modifiche dello Statuto, resesi necessarie a causa del mutamento di denominazione dei settori scientifico-disciplinari. A) Il primo periodo del primo comma dell'articolo 3 dello Statuto è sostituito dal seguente testo: "Hanno diritto di far parte dell'Associazione i Professori straordinari e ordinari, anche fuori ruolo ed in pensione, che insegnino o abbiano insegnato, in tali qualità, discipline rientranti nel raggruppamento per i concorsi universitari di prima fascia del diritto costituzionale, nonché i Professori ordinari, anche fuori ruolo ed in pensione, che, pur insegnando o avendo insegnato discipline diverse, siano stati vincitori di concorso per professore di ruolo di prima fascia in materie rientranti in detto raggruppamento". B) Nel primo comma dell'articolo 4 dello Statuto il testo della lettera a) è sostituito dal seguente: "i Professori di prima fascia di materie inquadrate nei raggruppamenti di istituzioni di diritto pubblico e di diritto pubblico comparato, la cui produzione afferisca specificamente al settore del diritto costituzionale".

Il Consiglio decide inoltre di avviare nel sito internet dell'AIC un sondaggio sull'opportunità o meno di avviare una modifica statutaria circa le modalità di elezione del Presidente dell'associazione.

Punto n.5:

Il Consiglio prende in esame la proposta avanzata da Caravita nel corso della riunione del 10. 4. 2002, relativa alla costituzione di un comitato di direzione del sito internet dell'AIC. Non ritenendo per il momento necessario procedere ad una revisione dell'assetto di direzione e gestione del sito, ogni decisione al riguardo è rinviata ad un successivo momento.

Varie:

Il Presidente informa dell'invito rivolto al direttivo dell'AIC di partecipare al Consiglio direttivo dell'associazione dei professori di diritto amministrativo che si terrà a Siena nei giorni 31 maggio e 1 giugno per discutere di problemi comuni. Caretti si dichiara disponibile, impegnandosi a riferire successivamente al Consiglio.

Null'altro essendovi da deliberare, la riunione è tolta alle ore 17.00

 

Il Presidente

Il Segretario



Home
Attività | Organizzazione | Link | Redazione web e cont@tti
Dibattiti | Cronache | Dossier | Materiali | Novità editoriali | Appuntamenti