Attività | Organizzazione | Link | Redazione web e cont@tti
Home
Associazione Italiana dei Costituzionalisti
 

 

Home :: Attività

Attività

Verbale della riunione del Consiglio direttivo dell'AIC del 10.4.2002

La seduta ha inizio alle ore 15.00. Sono presenti i proff.ri: Panunzio, Scudiero, Pinelli, Caravita, Caretti, Mannino; assenti giustificati i Proff.ri: De Marco, Di Giovine e Pitruzzella.

Punto n. 1:
Il Consiglio approva i verbali delle riunioni del 12.1.2001 e dell'1.3.2002.

Punto n.2:
lI Presidente informa che è pervenuta la domanda di ammissione all'Associazione del Prof. Celotto, già chiamato a ricoprire la cattedra, di Diritto Costituzionale presso la Facoltà dí Giurisprudenza dell'Università di Roma 3, a partire dal 1 marzo 2002. A norma dello Statuto, la domanda è accolta all'unanimità.

Punto n.3:
Il Presidente informa sugli ultimi sviluppi dell'organizzazione del Convegno di Milano, ormai completata. Il Consiglio prende atto.

Punto n.4:
Il Presidente informa dei contatti avuti con l'Associazione argentina dei costituzionalisti e propone che essi si sviluppino attraverso la promozione di convegni a cadenza annuale o biennale, da tenersi alternativamente in Italia e In Argentina. Propone come sede del primo convegno Roma, sul tema del federalismo. Il Consiglio approva l'iniziativa e si riserva di approfondirne i dettagli operativi.

Punto n.5:
Il Tesoriere prof. Caravita informa sulla situazione di bilancio ed invita ad una attenta considerazione delle spese future con particolare riferimento ai costi di gestione del sito internet dell'Associazione. A quest'ultimo proposito, Caravita, prima di allontanarsi, suggerisce che sia dia vita ad un Comitato di direzione che assicuri l'assoluta imparzialità dei contenuti diffusi attraverso il sito stesso. Si decide intanto di procedere a stipulare un nuovo contratto di "hosting", con un atro "server", a condizioni più vantaggiose.
Quanto alla scarsità delle risorse finanziarie, il Consiglio decide di sollecitare i soci ad anticipare il pagamento della quota associativa, attraverso una lettera circolare del Presidente. Quanto ai problemi del sito, il ConsigIio prende atto della proposta di Caravita e decide di farne oggetto di apposito punto all'ordine del giorno della prossima riunione.

Varie ed eventuali.
Il Presidente comunica di aver ricevuto sollecitazioni in ordine alla partecipazione dell'Associazione, insieme all'Associazione nazionale dei processualcivilisti e a quella dei processualpenalisti, ad un'iniziativa (convegno), tesa a sottoporre a dibattito le riforme relative all'ordinamento giudiziario oggi in discussione. Il Consiglio delibera di accogliere favorevolmente tali sollecitazioni, salvo approfondire i termini di questa partecipazione, una volta acquisite maggiori informazioni sull'iniziativa convegnistica in corso di organizzazione.

La riunione è tolta alle ore 17.00.


Home
Attività | Organizzazione | Link | Redazione web e cont@tti
Dibattiti | Cronache | Dossier | Materiali | Novità editoriali | Appuntamenti