Home
 
Google associazionedeicostituzionalisti.it web

Attività

Riunione del Consiglio direttivo 2009/2012 – Seduta del 14 giugno 2010

verbale n. 06

Alle ore 13,30 del 14 giugno 2010, presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Sapienza di Roma, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’AIC.
Risultano presenti: Valerio Onida, Stelio Mangiameli, Sandro Staiano, Vincenzo Tondi della Mura, Gaetano Azzariti,  Gianmario Demuro e Annamaria Poggi.
Sono altresì presenti i colleghi, Paolo Caretti, Michele Scudiero e Giuseppe Verde, relatori e presidenti di sessione al prossimo Convegno di Parma.
Risulta assente giustificato Massimo Siclari.

  1. Approvazioni verbali sedute precedenti

Il Consiglio approva il verbale della seduta del 1 aprile.

  1. Comunicazioni del Presidente e del Tesoriere

Il Tesoriere propone di indicare quale sede fiscale dell’Associazione il proprio domicilio e cioè Via Attilio Friggeri 96, 00136, Roma. Il Consiglio Direttivo concorda.
Per quanto attiene alla pubblicazione degli Atti del precedente Convegno AIC, tenutosi a Cagliari il 15-16 e 17 ottobre 2009, il Tesoriere chiede venga autorizzata la spesa di € 6.580,00 + IVA. Vista l’ampiezza del volume, e in particolare l’ampiezza di taluni contributi, chiede che il Consiglio Direttivo deliberi, per il futuro, di invitare i relatori a non superare i 120.000 caratteri (spazi inclusi). Il Consiglio direttivo approva.

  1. Convegno annuale A.I.C. di Parma

Il Presidente, dopo aver ringraziato i colleghi Michele Scudiero, Paolo Caretti e Giuseppe Verde che hanno aderito all’invito di presenziare all’odierno Consiglio Direttivo per la parte di discussione inerente l’organizzazione del Convegno annuale dell’A.I.C. che si terrà a Parma nei giorni 28-29-30 ottobre 2010, illustra brevemente l’organizzazione del Convegno, invitandoli a esprimere i propri suggerimenti in merito.
Dopo un breve dibattito sui temi oggetto del Convegno e sull’impostazione delle rispettive relazioni, il Consiglio direttivo ringrazia i colleghi intervenuti e prosegue i propri lavori.

 

  1. Sito A.I.C. e Rivista on line.

Azzariti riferisce circa la ristrutturazione del sito, ormai ultimata e comunica che a breve sarà on line.
Per quanto riguarda la Rivista on line, Mangiameli illustra diffusamente il progetto, proponendo che essa riporti principalmente contributi in inglese e si articoli in tre sezioni:

  1. Saggi (max 40 cartelle)
  2. Articoli, note e osservazioni;
  3. Dibattito sulle monografie storiche e recensioni sui lavori di recente pubblicazione.

Il Consiglio direttivo, condividendo l’impostazione, concorda altresì sul fatto che il Comitato di direzione coincida con il Consiglio direttivo dell’Associazione e che il Presidente assuma la carica di Direttore responsabile.

  1. Valutazione riviste

Il Consiglio Direttivo, dopo ampia discussione, definisce la catalogazione delle riviste di diritto costituzionale e conferisce mandato al segretario di redigere un documento da presentare per l’approvazione definitiva al prossimo Consiglio Direttivo.

  1. Proposte di modifica dello Statuto dell’AIC

Il Consiglio direttivo conviene di discutere l’argomento nella prossima riunione. Il Presidente ricorda che il precedente Consiglio direttivo aveva formulato alcune proposte di modifica che non erano state discusse in Assemblea Il Consiglio Direttivo conviene di avviare per ora al proprio interno la discussione in argomento, anche per decidere le modalità con cui procedere.

La seduta è sciolta alle ore 17 e riconvocata per il 15 luglio alle ore 13,30 sempre presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Segretario                                                               Il Presidente
Prof. Annamaria Poggi                                        Prof. Valerio Onida