Home
 
Google associazionedeicostituzionalisti.it web

Home :: Attuazione protocollo MIUR-AIC

PROTOCOLLO TRA MIUR E ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI COSTITUZIONALISTI

In data 18 novembre 2008 è stato firmato dal Ministro della Istruzione, Università e Ricerca on. Mariastella Gelmini e il presidente dell'AIC prof. Alessandro Pace il protocollo d'intesa tra MIUR e AIC che impegna tra l'altro l'AIC a organizzare incontri, seminari e dibattiti con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, i quali abbiano come tema la Costituzione e la sua storia. Dal canto suo il MIUR provvederà, tra l'altro, a sostenere e diffondere le suddette attività nel prossimo triennio a titolo di progetto-pilota e a pubblicizzare, promuovere e diffondere nelle scuole le attività dell'AIC.

I referenti regionali dell'AIC, a cui potranno fare riferimento le Direzioni generali regionali, i dirigenti degli Uffici scolastici, le Sovraintendenze e le Intendenze sono i professori Francesco Bilancia e Fabrizio Politi (Abruzzo); Silvio Gambino (Calabria); Lorenzo Chieffi e Sandro Staiano (Campania); Luca Mezzetti e Roberto Bin (Emilia Romagna); Sergio Bartole, Paolo Giangaspero e Ludovico Mazzarolli (Friuli Venezia Giulia); Alessandro Pace (Lazio); Pasquale Costanzo (Liguria); Valerio Onida e Antonio D'Andrea (Lombardia); Giovanni Di Cosimo (Marche); Enrico Grosso e Renato Balduzzi (Piemonte); Alessandro Torre e Michele Carducci (Puglia); Pietro Ciarlo (Sardegna); Ida Nicotra e Giovanni Pitruzzella (Sicilia); Roberto Romboli e Paolo Caretti (Toscana); Mauro Volpi (Umbria); Andrea Giorgis (Val D'Aosta); Maurizio Pedrazza Gorlero e Lorenza Carlassare (Veneto).

Allegati:

Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 29 novembre 2007 relativo all'inserimento dell'AIC tra i componenti dell'accordo "Scuola e legalità"

Protocollo del 18 novembre u.s. tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica e l'AIC

 

ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO MIUR-AIC 18 NOVEMBRE 2008

Incontri organizzati dall’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra MIUR e AIC del 18 novembre 2008, con docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie sul tema della Costituzione e della sua storia.

Regione Piemonte
Vercelli - Liceo scientifico
Lezione del Prof. Enrico Grosso
10 febbraio

Regione Veneto
Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale link

programma del I Anno (2008) della Scuola 


programma del II Anno (2009) della Scuola

programma del III Anno (2010) della Scuola

Regione Lazio
Ufficio Scolastico regionale per il Lazio. 2 aprile 2009. Incontro-conferenza del prof. Alessandro Pace su «Libertà e diritti di libertà nella Costituzione italiana» agli alunni e ai docenti rappresentanti di 16 scuole di Roma e del Lazio (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma; ITC Sandro Pertini di Roma; Liceo ginnasio M. Buratti di Viterbo; IPSC Luigi Einaudi di Sora; Liceo scientifico L. Spallanzani di Tivoli; IIS G. Braschi di Subiaco; Liceo scientifico IIS di Colleferro; ITC L. Da Vinci di Frosinone; IIS Via Copernico di Pomezia; ISS Piazza Resistenza di Monterotondo; IPC M. Pantaleoni di Frascati; IMS Santa Rosa di Viterbo; ITCGT L. Pisano di Montecelio; Liceo Classico A. Guglielmotti di Civitavecchia; Liceo scientifico A. Landi di Velletri; IPSIA Cattaneo di Roma).

Palazzo della Regione Lazio. 23 aprile 2009. Incontro-conferenza del prof. Alessandro Pace su «I caratteri fondamentali della Costituzione italiana» ad oltre 250 studenti e docenti delle scuole medie e superiori del Municipio XI di Roma, convenuti grazie all'Associazione Progetto Laboratorio «nell'ambito del Progetto Memoria 2009».

“Il giorno 28 marzo 2008 si è tenuto a Fondi un incontro di studio sui princìpi costituzionali organizzato dal Liceo Classico Piero Gobetti. Hanno partecipato il Prof. Massimo di Carlo e – in rappresentanza dell’AIC – il Prof. Massimo Luciani, ordinari nell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha moderato la Dott.ssa Carmen Lasorella. Agli interventi dei relatori ha fatto seguito un significativo dibattito con gli studenti”.

Il giorno 26 marzo 2009, il Prof. Cesare Pinelli, Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha tenuto a Formia, presso il Liceo classico, una Conferenza sul tema “Costituzione e democrazia”, incentrata sui lavori preparatori della Costituzione repubblicana e sui suoi principi fondamentali, con particolare riferimento al principio di sovranità popolare. È seguito un dibattito con i docenti e gli studenti

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Conferenza del Prof. Alessandro Pace ai docenti, ai referenti del progetto e ai dirigenti scolastici sul concetto di Costituzione. 29 gennaio 2008

Regione Umbria
Perugia
Incontro seminariale di formazione per dirigenti scolastici
Relatore Prof. Mauro Volpi
6 marzo

Regione Marche
Falconara - Istituto comprensivo
Riunione con gli insegnanti in vista delle prossime lezioni agli studenti della scuola primaria e secondaria
Recanati – Scuola Media  7 marzo
Castelfidardo - Itis  11 marzo
Lezioni del Prof. Giovanni di Cosimo

Seminari di formazione regionale per dirigenti scolastici e docenti sul tema “La scuola luogo di educazione alla cittadinanza”
Macerata  1 Aprile
San Benedetto  2 Aprile
Prof. Giovanni Di Cosimo

Falconara Marittima - Scuola elementare Mercantini  - 27 aprile Falconara Marittima - Scuola elementare Moro - 30 aprile Ancona - 12 maggio Pesaro -  13 maggio

Regione Campania
Provincia di Caserta
Incontri con docenti e studenti dei Licei scientifici e classici di:
Capua     4 marzo
Caserta  17 marzo
Vairano  13 marzo
Santa Maria Capua Vetere  31 marzo
Sessa Aurunca  16 aprile
Maddaloni   22 aprile
Aversa   28 aprile
Piedimonte d'Alife   21 aprile

Regione Calabria
“Per una sana e robusta Costituzione. Conoscerla è attuarla” Progetto PDF
Università della Calabria – Facoltà di Scienze Politiche
Resp. scientifico: Prof. Silvio Gambino – Referente AIC Calabria