Attività | Organizzazione | Link | Redazione web e cont@tti
Home
Associazione Italiana dei Costituzionalisti
 
Materiali

 

Home :: Materiali :: Comunicati

Premio nazionale "Opera prima" Sergio P.Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale

Il giorno 23 aprile 2007 tra la sig.ra Elisa Zannoni ved. Panunzio nata a Chiari (Bs) il 19 settembre 1946 e il prof. Alessandro Pace, nato a Lanciano (Ch) il 30 settembre 1935, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, all’uopo autorizzato dal Consiglio direttivo dell’AIC nella riunione del 20 aprile 2007, si conviene quanto segue:

1. E’ istituito, d’intesa tra la famiglia Panunzio e l’AIC, il «Premio “opera prima” Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale» allo scopo di ricordare la persona e l’opera scientifica del prof. Sergio Paolo Panunzio, già Presidente dell’AIC e docente di diritto costituzionale nelle Università di Perugia, Bari, Roma-«Tor Vergata» e Roma- LUISS.
La vittoria nel relativo concorso dà titolo ad un premio in denaro e alla pubblicazione della motivazione della Commissione giudicatrice sulle riviste «Giurisprudenza costituzionale», «Quaderni costituzionali», «Rivista di diritto costituzionale», «Rassegna parlamentare» e «Rassegna di diritto pubblico europeo» oltre che sul sito web dell’AIC.
Il premio, istituito ad iniziativa della signora Elisa Zannoni ved. Panunzio, graverà, per la parte economica, esclusivamente sulla medesima;  avrà cadenza annuale e resterà in vigore finché la signora Elisa Zannoni ved. Panunzio - a suo insindacabile giudizio - lo riterrà.

2. Il premio di € 3.000,00 (tremila) sarà corrisposto all’autore di un’«opera prima» monografica redatta in un settore tematico del diritto costituzionale, annualmente individuato per sorteggio,  regolarmente in commercio alla data del 31 dicembre dell’anno precedente il conferimento del premio. L’autore di tale opera prima, a tale data, non dovrà aver superato il trentaduesimo anno d’età.
Il premio verrà conferito dalla stessa signora Elisa Zannoni ved. Panunzio, possibilmente in coincidenza con l’Assemblea annuale dell’AIC.

3. Entro il mese di febbraio dell’anno di conferimento del premio, il Consiglio direttivo provvederà all’individuazione del settore tematico delle opere poste in concorso, mediante sorteggio tra cinque settori tematici. Lo stesso settore tematico non potrà essere sorteggiato nei successivi due anni.
Il bando del concorso dovrà essere pubblicato sul sito web dell’AIC e, se possibile, su altri siti web entro il successivo mese di marzo.      

4. La Commissione giudicatrice sarà composta dal Presidente dell’AIC che la presiede, da un secondo componente estratto a sorte tra i membri del Consiglio direttivo e da un terzo componente estratto a sorte tra un elenco di otto soci dell’AIC, in regola con il pagamento delle quote associative, indicato di anno in anno dalla signora Elisa Zannoni ved. Panunzio.
La Commissione giudicatrice dovrà essere costituita entro il 15 aprile dell’anno di conferimento del premio.
Saranno altresì estratti a sorte due membri supplenti: uno  nell’ambito del Consiglio direttivo, l’altro all’interno dell’elenco indicato dalla signora Elisa Zannoni Panunzio.
I supplenti sostituiranno i componenti che per una qualsiasi altra ragione rinuncino all’incarico.
Della composizione della Commissione giudicatrice dovrà essere data immediata comunicazione sul sito web dell’AIC e, se possibile, su altri siti web.

5. Le monografie dovranno pervenire ai componenti della Commissione giudicatrice, presso i loro indirizzi privati,  mediante plico raccomandato consegnato all’ufficio postale entro e non oltre il 31 maggio.

6. Si applicano al Premio Panunzio le norme vigenti sulle incompatibilità dei commissari nei concorsi per professore universitario.
Tali norme si applicano anche al Presidente della Commissione giudicatrice.

7. Il conferimento del premio, sia individualmente che ex  aequo, dovrà avvenire sempre all’unanimità. Ove non si raggiunga l’unanimità, il premio non verrà assegnato.

8. In deroga agli articoli precedenti, per l’anno 2007, il settore tematico verrà individuato dal Consiglio direttivo entro il 15 maggio e la Commissione giudicatrice dovrà essere costituita entro il 31 maggio 2007.
Il bando del concorso dovrà essere pubblicato sul sito web dell’AIC e, se possibile, su altri siti web, entro il 10 giugno 2007 e le opere in concorso dovranno pervenire ai componenti la Commissione giudicatrice entro il 15 luglio 2007.

Roma,  23 aprile 2007

Dott. Arch. Elisa Zannoni ved. Panunzio

Prof. Alessandro Pace, n. q.


Home
Attività | Organizzazione | Link | Redazione web e cont@tti
Dibattiti | Cronache | Dossier | Materiali | Novità editoriali | Appuntamenti