Google associazionedeicostituzionalisti.it web

Premio nazionale "opera prima" Sergio P.Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale

Bando di concorso per il 2008

L’Associazione Italiana dei Costituzionalisti indice il II concorso nazionale annuale «Sergio P. Panunzio» per un’opera prima monografica in diritto costituzionale.
         Il Premio, istituito ad iniziativa della sig.ra Elisa Zannoni ved. Panunzio, sarà conferito, per l’anno 2008, ad una monografia sul tema «Il nuovo regionalismo italiano» - come prescelto, per sorteggio, dal Consiglio direttivo dell’Associazione nella riunione del 15 febbraio 2008 - che sia stata posta in commercio alla data del 31 dicembre 2007, e il cui autore, a quella data, non abbia superato il trentaduesimo anno.
Il Premio dà  diritto ad un compenso in denaro ammontante ad € 3.000,00 e alla pubblicazione della motivazione del suo conferimento sulle riviste «Giurisprudenza costituzionale», «Quaderni costituzionali», «Rivista di diritto costituzionale», «Rassegna parlamentare» e «Rassegna di diritto pubblico europeo» oltre che sul sito web dell’Associazione.
         La Commissione giudicatrice per il 2008 è composta dal Presidente dell’Associazione, prof. Alessandro Pace, che la presiede, dalla prof. Adele Anzon e dal prof. Roberto Nania, come da verbale della riunione del Consiglio direttivo dell’Associazione tenuta il 26 marzo 2008, anch’esso pubblicato sul sito dell’Associazione. I membri supplenti sono, rispettivamente, il prof. Giuseppe de Vergottini e il prof. Francesco Cerrone.
Le monografie dovranno pervenire entro il 31 maggio 2008, in piego raccomandato a.r., ai componenti della Commissione giudicatrice, ai seguenti loro indirizzi privati: prof. Alessandro Pace, Piazza delle Muse 8, 00197 Roma; prof. Adele Anzon, via Ugo Bignami 51, 00136 Roma; prof. Roberto Nania, via Carlo Poma 2, 00195 Roma. Il volume dovrà essere accompagnato dalla domanda di partecipazione al concorso firmata dal concorrente, nella quale il medesimo, oltre ad indicare il proprio recapito, anche telefonico, e l’indirizzo di posta elettronica, dovrà dichiarare - esplicitamente sotto la propria responsabilità penale - gli estremi della sua data di nascita.
Il regolamento del concorso è costituito dall’accordo 23 aprile 2007 intercorso tra l’AIC - in persona del suo Presidente - e la sig.ra Elisa Zannoni ved. Panunzio, pubblicato sul sito dell’Associazione.
Roma, 28 marzo 2008
                                                         Il Presidente dell’AIC